ampliamento edificio residenziale

location: Arco (TN)

details: ampliamento e ristrutturazione 

years: 2013-2014 

 

L’intervento è caratterizzato dalla realizzazione di due volumi semplici rettangolari uno a Sud e uno a Nord che integrano gli spazi esistenti inserendo un nuovo bagno e una cucina più ampia. È stato inserito inoltre  un nuovo balcone sul perimetro dell’ampliamento a Sud, in modo da rendere più facile il contatto dell’unità residenziale con il giardino, cosa che  prima avveniva solo tramite il vano scala comune,  visto che si tratta di un piano rialzato.
I volumi si differenzieranno dall’edificio esistente applicandogli un colore grigio in modo da evidenziare il volume in ampliamento, facendo acquisire, nel contempo, all’edificio  una miglior configurazione architettonica,  pur non snaturando l’assetto di origine tipico degli anni ‘60.
Per quanto riguarda la scelta dei materiali si è cercato di mantenere una continuità con quelli esistenti, dando solo un diverso carattere all’ampliamento con l’utilizzo di un diverso colore e sostituendo i parapetti dei balconi , ormai vetusti, con elementi metallici a disegno semplice.
Da un punto di vista paesaggistico, l’intervento pur introducendo una  nuova interpretazione di alcuni elementi e materiali, sembra ben si integra con il contesto.
Il risultato finale denota, infatti, una semplicità formale e compositiva che non sembra contrastare con la valenza paesaggistico-ambientale presente.