Residenza R52

location: Arco (TN)

details: nuova realizzazione

years: 2013 

L’intervento è stato realizzato al limite fra l’area residenziale di San Giorgio/ San Tomaso  e l’area agricola immediatamente a Nord rimasta esclusa  dalla notevole edificazione degli ultimi anni. In sintonia con quanto presente nel dintorno dell’area, si è optato per la creazione di un edificio con andamento Ovest/Est a due o tre piani fuori terra, nel quale si ricavano 11 unità abitative e un’unità a schiera.
L’obbiettivo è stato quello di realizzare degli edifici di qualità , puntando anche ad una buona classe energetica, arrivando in classe A.
Si è optato per la realizzazione di un involucro edilizio con altezza non elevata (max 3 piani) che potesse in qualche modo mitigare la varietà degli edifici presenti nella zona, dalle villette plurifamiliari a condomini moderni, rimanendo sempre in contatto con la campagna e con il verde.
Per garantire al nuovo volume un miglior impatto architettonico, è stato creato uno sfalsamento nell’altezza dei blocchi che costituiscono l’edificio (due o tre piani fuori terra)  ed sono state introdotte in facciata delle logge in modo da garantire un maggior movimento.
L’orientamento dell’edificio e di ogni unità edilizia è prevalentemente Sud-Est – Nord-Ovest, in questo modo si è garantito alle unità abitative la miglior condizione di soleggiamento e ventilazione.
Nonostante l’edificio si presenti come un organismo unico, le scelte di composizione architettonica e l’utilizzo di blocchi sfalsati fanno in modo che nella complessità il nuovo intervento non abbia un pesante impatto nel contesto. Inoltre alcune zone sono state realizzate con il tetto piano e la realizzazione di terrazzi con zone piantumate.
La copertura a falda inclinata permette un miglior inserimento della batteria di pannelli solari e in futuro anche di quelli fotovoltaici.
L’introduzione delle logge in facciata crea un interessante gioco di luci ed ombre, che viene evidenziato  dalle scelte cromatiche che prevedendo l’utilizzo del colore più scuro per questi sfondati, accentuando il movimento nella facciata.
A piano terra la realizzazione di ampi spazi verdi ad utilizzo delle abitazioni contribuisce a mitigare l’impatto paesaggistico della nuova edificazione.